Strambotico ” Siamo andati su un catamarano per raccogliere plastica nelle acque di Ibiza

Siamo andati in catamarano a raccogliere plastica nelle acque di Ibiza.

Francesco Lontano

Ed e Joke PronkNell’estate del 2017, un paio di marinai olandesi hanno partecipato ad uno di quegli straordinari spettacoli – incredibili e poco frequenti – che la natura a volte ci regala: la deposizione di una tartaruga a Cala Jondala sud di Ibiza. Questi marinai veterani, innamorati di Ibiza e del Mediterraneo, si sono resi conto che la plastica è una delle cose più importanti al mondo. enorme minaccia per le tartarughe marinein grave recessione nelle Pitiusas per anni: “….”Le tartarughe mangiano erroneamente plastica galleggiantecredendo che siano meduse o placton, e anche impigliarsi con le reti e le corde abbandonate in mare”, mi racconta Joke nel porto di Ibiza.

Allarmato dalla proliferazione dei rifiuti, “abbiamo iniziato a raccogliere quanto più possibile con una rete, ma non siamo riusciti a far fronte alla situazione, quindi abbiamo comprato un catamarano e l’abbiamo adattato per raccogliere la plastica galleggiante”. Oggi ci siamo offerti volontari sul catamarano verde di Fondazione iBiche da due settimane naviga sulle coste di Ibiza, raccogliendo l’enorme quantità di plastica dalle sue acque un tempo cristalline. Noi quattro membri dell’equipaggio nella missione di oggi.: Santiil capitano, Luigiil suo assistente, entrambi argentini di Rosario, Cristinae io, nato a Madrid e adottato a Ibiza. Obiettivo: ripulire i dintorni del porto di Ibiza. All’epoca, sembrava una buona idea.

Il catamarano è di proprietà di Bellezza verdela prima azienda di carte ecologiche del Mediterraneocome mi spiega il capitano. E’ una nave piccola, vecchia appena un milione di anni. dieci metri di lunghezza e molto leggero, tanto che è azionato solo dalla vela e con due motori elettrici che sono caricati con una piastra solare a poppa della nave e le turbine che si attivano durante la navigazione. L’imbarcazione raggiunge una velocità massima di 8 nodi con il motore e circa 20 nodi a vele spiegate.

(embed)https://www.youtube.com/watch?v=eJJk1NCRrrI(/embed)

L’adattamento per la raccolta dei rifiuti è stato semplice: l’area della rete al centro, comunemente utilizzata sui catamarani per il riposo dei passeggeri, è dotata di un meccanismo di ripiegamento, in modo che quando è abbassata diventa una grande rete che raccoglie tutti gli oggetti solidi che galleggiano fino a mezzo metro di profondità e tre metri di larghezza della rete. In questo modo, la barca diventa un enorme raccoglitore di immondizia mentre naviga.

(embed)https://www.youtube.com/watch?v=cAAyEE1mRZc(/embed)

Il nostro lavoro consiste in individuare i “fiumi” dei rifiuti e separare la paglia dal grano, cioè, la plastica della vita marina, che si impigliano nella rete. Le materie plastiche sono conservate in sacchi che, alla fine della giornata, saranno depositati in appositi contenitori “dopo averne analizzato il contenuto”, mentre il resto viene restituito al mare. Le meduse sono anche parte del biota marino”, dice Santi, che è più che consapevole del suo lavoro.

Un viaggio dall’odore sgradevole

Senza ulteriori indugi e Aragona, ci inchiniamo verso Marina Botafochil porto nautico di Ibiza, ci fermiamo per incontrare i filantropi fondatori del progetto e proseguiamo verso il vecchio porto di Ibiza, dove entrano e partono costantemente gli enormi traghetti che salpano per Formentera. Un’idea da vigile del fuoco, come vedremo tra un attimo: ieri c’è stata una tempesta a Ibiza e a Ibiza. nelle acque del porto galleggiano tutti i tipi di detriti scaricati dal carente sistema fognario della città, compresi diversi cadaveri di ratti.. Nessuno ha detto che era facile essere una discarica di rifiuti marini, ma questo è troppo anche per lo stomaco di un leone marino intero come Santi. “Al diavolo, andiamocene dal porto!”, urla e affondiamo verso Talamancala placida baia a nord di Vila.

Stirg e Anne sono già lì, avamposti con i loro motoscafi per localizzare i “fiumi” di rifiuti. Le materie plastiche sono un ostacolo al mare, ma hanno due vantaggi: 1. Solitamente galleggiano e 2. “fiumi” che sono formati da correnti d’acquain modo che, una volta individuato un determinato “fiume”, dobbiamo solo attraversarlo e raccogliere tutta la spazzatura.

(embed)https://www.youtube.com/watch?v=O3zLDjo5WQ4(/embed)

Alla fine della giornata abbiamo raccolto sei sacchi di spazzatura, qualche centinaio di chili, una goccia nell’oceano di plastica che sono diventati i nostri mari: 1,8 miliardi di pezzi di plastica che galleggiano nell’oceano. I Rijs si aspettano che altri marinai seguano il loro esempio e collaborino attivamente (raccogliendo la plastica) o passivamente (non gettandoli via), mentre cercare finanziamenti per ampliare la flotta della fondazione e pulire le acque cristalline che hanno reso famosa in tutto il mondo. Ibiza e Formentera.

Maggiori informazioni in Fondazione iBi e Plastic Free Ibiza.

Gli indigenti del partito di Ibiza.

¡Seguici in Facebook e Twitter!

In un altro ordine di cose:

Tags: acqua, argentina, argentina, barca, rifiuti, capitano, catamarano, energia solare, Olanda, Ibifoundation, ibiza, la bella verde, pulizia, plastica, Santi, Vila, plastica, Vila

Controlla anche

mappa cinese, europa bis – dinotizie